Assistenza all’internazionalizzazione

Il MONDO deve diventare il nostro mercato…
Internazionalizzazione

PERCHE’ VOGLIAMO CONTRIBUIRE ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE ?

In Trap International SRL, abbiamo un’esperienza in grado di rappresentare un aiuto decisivo per le Piccole e Medie Imprese. Siamo in grado di aiutare i soggetti che si trovano in una condizione di scelta, di necessità o di obbligo di internazionalizzarsi nella loro attività.

Molto spesso, le piccole e medie imprese non hanno i mezzi finanziari ma anche le capacità tecniche per poter affacciarsi da sole sui mercati internazionali.

Per le aziende – italiane e non – l’internazionalizzazione e lo sbocco verso i mercati esteri può essere dettato da varie motivazioni. Può essere:

UNA SCELTA CONSAPEVOLE: Una “vocazione internazionale” dell’azienda

  • per scelta imprenditoriale

UNA NECESSITÀ: Per intercettare i nuovi bisogni o conquistare nuovi mercati

  • per natura del prodotto o del servizio offerto
  • per raggiungere una massa critica che permette all’azienda di fare profitti

In questi ultimi anni, abbiamo assistito all’apparizione di nuovi soggetti che vogliono operare all’estero. Per loro, l’internazionalizzazione risulta essere: UN OBBLIGO: Per compensare il calo di vendite o per scongiurare il rischio di chiudere l’azienda in seguito al crollo del mercato interno.

Il nostro servizio a favore delle imprese si declina nelle seguenti azioni (lista non esaustiva):

  • TROVARE PARTNER AFFIDABILI IN PAESI STRANIERI
  • ACCOMPAGNARE LE IMPRESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI
  • AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE CON PARTNER ESTERI
  • ACCOMPAGNAMENTO DI IMPRESE SUL CONTINENTE AFRICANO & ASSISTENZA NELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI

Per le aziende Italiane, alcuni mercati sono prioritari e strategici. Altri invece devono essere aggrediti con la consapevolezza che bisogna prepararsi ad affrontare nuove sfide e che popolazione elevata non significa necessariamente un largo bacino di consumatori.

  • L’EUROPA resta ancora largamente il mercato di approdo dell’Export Italiano (più del 70% per il 2014);
  • Il “MONDO” deve diventare il mercato delle aziende italiane. Questo allo scopo di evitare sovraesposizioni su singoli mercati o aree, in un mondo diventato sempre più complesso ma anche pieno di opportunità.
  • L’AFRICA è il continente nel quale il rischio-premio è tra i più alti, nonostante il livello di reddito medio ancora basso rispetto alle altre zone del mondo;

… Tutte le aziende italiane di successo, secondo me, alla fine rispondono a 5 caratteristiche: « Focalizzazione »… Dal primo giorno hanno deciso che « il Mondo » era dove avrebbero giocato, Terzo hanno avuto « l’ambizione di essere grandi nel loro settore ». Quarto hanno « lavorato sul consumatore » tanto. Quinto si sono aperte al mondo manageriale e al mondo finanziario.
Andrea Guerra, Milano, 10 Novembre 2011, allora Amministratore Delegato Luxottica Group.
(Tratto da un viseo Pambianco TV Face to Face con Enrico Mentana). Link sull’argomento.

.